TRENO…PENSIERI  SPARSI…intermezzo

.

Cosa mi piace del blog.
1- L’essere "democratico", dato dal parlarsi senza sapere chi sia l’altro/a,  senza conoscere l’età, il ruolo sociale, la professione, il conto in banca, l’aspetto fisico.

2- La "condivisione" di parole, di emozioni, di momenti di vita, di attese,; questo non tanto espresso nel post in se stesso, ma piuttosto in quel sottile filo di empatia e di intesa che si percepisce e si instaura nei commenti; una sorta di "convivio". E una nuova "com-passione".

3- L’ " esorcizzare la morte".  Sì, questo pensiero si è , man mano,delineato in me in una crescente aggregazione di pensieri fino a percepirne la straordinaria valenza sovratemporale. E’ in questa strana, insolita, virtuale, reale, sospesa capacità di esorcizzare la morte che il blog, a mio parere, trova la sua energia vitale.  Mi capita, senza per questo sminuirne il valore (e ci sono blog veramente belli e arricchenti o dotti) di entrare in un blog solo per attestarne il fluire dell’eistenza, dell’esistere di "chi" sta dietro al blog/pc, anche se sconosciuto; e se un blog non viene aggiornato o è "fermo", sono solo in attesa che torni a dare un minimo segnale di vita, anche un punto, una virgola…. o nulla perchè…starà facendo "altro"…..vero?   Tornerà…     E così non si spezza nessun filo, nesun percorso è interrotto e la morte non esiste.

Cosa non mi piace del blog  
1-Il suo essere "tritatutto". Ingoia, digerisce o no, ma ingoia tutto, anche post straordinari per bellezza o profondità del dire o per disarmante emozione di vita, ma ingoia e dimentica nella spasmodica ricerca ed attesa di dover nuovamente postare per….esorcizzare…    E non è poi così vero che i post "vecchi" si rileggano, forse si rivivono nella mente al loro inatteso affiorare seguendo una memoria involontaria di proustiano sentire…

2- L’essere principalmente, o essenzialmente, o solamente, in un "mondo" di sordi e di muti…che sia un novello "limbo" moderno? e in che " nobile castello" saremmo finiti?  e sarà davvero  nobile?

P:S:..non era il post a cui pensavo… per fortuna..dirai…!!!! è già noioso questo! ;-)))


Annunci